IL PAESE DEI MURALES DI PINOCCHIO

Pinocchio

Pinocchio

Vicolo Dalmasso

Vicolo Dalmasso

Non solo murales

Non solo murales

 

IL PAESE DEI MURALES DI PINOCCHIO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MD4IT0209

Vernante è un piccolo e delizioso borgo piemontese della Valle Vermenagna, incastonato tra le verdi montagne delle Alpi Marittime, a pochi chilometri da Cuneo.

Tutto il paese è incredibilmente adornato con brillanti murales che raccontano la storia di Pinocchio.

Un luogo per Grandi nostalgici e piccoli sognatori!

A Vernante visse e si spense Attilio Mussino, il pittore soprannominato lo “zio di Pinocchio”, che illustrò con i suoi disegni il libro di Collodi del 1911; proprio in suo onore sulle facciate delle case del paese sono stati dipinti murales che narrano le vicende del birbante burattino.

Il Paese è a tutti gli effetti un libro a cielo aperto dove gli amanti della favola possono passeggiare in compagnia dei loro personaggi preferiti: Il Gatto e la Volpe, la Balena, Geppetto e tutti gli altri.

Oltre ai muralesi personaggi del libro si trovano un po’ dappertutto, sono ritratti in porte e finestre, scolpiti in sagome di legno introdotte nei giardini e sulle scale… un tuffo tra le pagine del libro.

C'è anche un museo dedicato a Mussino in cui è esposta la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell'ultima edizione apparsa sul Giornalino del 1952.

Insomma una gita a Vernante si rivelerà una bellissima escursione per tutta la famiglia. Impossibile uscire senza aver comprato uno dei bellissimi libri illustrati di Pinocchio o un giocattolo, ma il merchandising fa parte integrante della gita, anche per far felici i più piccoli.